Luciano Lodoli
  • Roma
  • 08/09/1943
  • su Aphorism dal 4/11/2005

Biografia

Ho esercitato la medicina in diverse specialità per i primi 35 anni in varie specialità. Dal 1996 mi occupo prevalentemente di psicoterapia. Il mio campo di interesse attuale è la metafora come chiave di accesso alla componente tacita della coscienza.

Segni particolari

In pubbliche riunioni siedo in fondo a sinistra. Nella vita e nel lavoro ho sempre perseguito il fine di attingere diverse e molteplici visioni del mondo.

Seguimi

Scritti da Luciano Lodoli

100 su 191

La letteratura è una delle principali interfacce tra i nostri multiversi

La diffidenza è una preziosa difesa dal pericolo di rendere inutile uno strumento quasi sacro: il nostro pensare. Se ci concedessimo di credere utile pensare che sia vero qualcosa che non può essere falsificato saremmo condannati a poter(…)

Essere: l'interfaccia tra passato e futuro, due opere della mente.

Solo la conoscenza della solitudine può spingerci a costruire buone e stabili relazioni.

I malintesi aiutano la riflessione e spianano la strada a possibili intese, infatti  possiamo affermare che ogni intesa sia fondata su molteplici malintesi.

Noi siamo vivi ma non sappiamo cosa questo sia.

La guerra è spesso la continuazione della corruzione sotto diverse forme. La scommessa della civiltà impone di cercare modalità di controllo delle risorse che prescindano sia dalla corruzione sia dalla guerra.

La giustizia è un'utopia cui è saggio e utile socialmente tendere.