Luciano Lodoli
  • Roma
  • 08/09/1943
  • su Aphorism dal 4/11/2005

Biografia

Ho esercitato la medicina in diverse specialità per i primi 35 anni in varie specialità. Dal 1996 mi occupo prevalentemente di psicoterapia. Il mio campo di interesse attuale è la metafora come chiave di accesso alla componente tacita della coscienza.

Segni particolari

In pubbliche riunioni siedo in fondo a sinistra. Nella vita e nel lavoro ho sempre perseguito il fine di attingere diverse e molteplici visioni del mondo.

Seguimi

Scritti da Luciano Lodoli

160 su 191

Meglio non avere eroi ma persone controllabili e trasparenti in ogni posto di potere. La pochezza degli eroi è sempre pericolosa.

Di alcuni personaggi sono più orribili e disgustose le spiegazioni che danno per giustificare il loro operato che gli ipotizzati atti di cui sono accusati.

Raramente ma inesorabilmente scopriamo la bellezza dove prima vedevamo solo il caos e nulla più ci appare diverso da ciò che sembra. Questo per me è il significato del sacro.

Trasformi con un sorriso un intercalare inquieto e sei già un po' più sereno.

Un aspetto trascurato del mondo soggettivo del medico è il lunghissimo travaglio necessario per riconoscere ed integrare eticamente il paradosso morale: la tua sofferenza ed anche la tua morte sono alla base del mio sostentamento e del mio(…)

In ultima analisi la vita è fatta per lo più di attesa e ricordo fintanto che non diventa soltanto ricordo.

Africa culla dell'uomo, speranza per l'umanità futura.

Una volta immaginati Inferno e Paradiso vennero proiettati in un'altra dimensione ma erano e sono niente altro che aspetti del vissuto quotidiano dell'uomo e degli altri esseri viventi. La civiltà non è altro che un tentativo di diminuire la(…)