Luciano Lodoli
  • Roma
  • 08/09/1943
  • su Aphorism dal 4/11/2005

Biografia

Ho esercitato la medicina in diverse specialità per i primi 35 anni in varie specialità. Dal 1996 mi occupo prevalentemente di psicoterapia. Il mio campo di interesse attuale è la metafora come chiave di accesso alla componente tacita della coscienza.

Segni particolari

In pubbliche riunioni siedo in fondo a sinistra. Nella vita e nel lavoro ho sempre perseguito il fine di attingere diverse e molteplici visioni del mondo.

Seguimi

Scritti da Luciano Lodoli

90 su 191

Per alcuni la parola umano è sinonimo di benigno, buono, caritatevole, ma se il qualificativo si riferisce all'Homo oeconomicus, prodotto finale della c. d. civiltà occidentale, a me sembra che tale termine qualifichi piuttosto la natura della più(…)

Sui giovani in politica. Benissimo far posto ai giovani, ma non basta essere giovani di età per non essere dei vecchi arnesi. L'indignazione, il coraggio di dare testimonianza di indignazione, può essere un primo discrimine tra nuovo e vecchio(…)

Un giorno nella vita si può avere finalmente la ventura di scoprire che il tempo che ci rimane conta molto meno del tempo che si può ritrovare... E scoprire anche che, se non altro, si può completere finalmente la lettura della Recherche.

Il fatto che altri si comportano peggio di noi non ci ascrive di per sè alcun merito, ne ci giustifica in alcun modo.

Al peggio non c'è limite... Ma anche al meglio: ci riflettano su attentamente i despoti e i tiranni!

Un solo uomo giusto che ci lascia basta a rendere il mondo intero meno ospitale.

Di infiniti poco è fatto il tutto.