Luciano Ronchetti
  • Taranto (Italia)
  • 03/11/1962
  • su Aphorism dal 9/29/2018

Biografia

Non ho esperienza letteraria pregressa. Libero pensatore, poeta, appassionato di arte, musica, cinema, sport (e altro ancora), nonché "venditore di parole" (in genere, però, alle belle donne ed anche a quelle meno belle, le regalo!) a cui piace scrivere di tutto - e su tutto: cittadino del mondo intero.

Aforismi di Luciano Ronchetti

10 su 242

I grattacieli sono mostri di cemento e usurpatori al tempo stesso perchè non permettono a nessuno di condividere quel pezzo di cielo che hanno già loro stessi occupato (24 giugno 2022)

Scendere a compromessi è come mangiare caramelle, in fondo: una tira l'altra ma poi ti ritrovi ad essere senza denti. Preferisco di gran lunga i miei incisivi, i miei molari e i canini insieme ad un dente del giudizio. 22 gennaio 2022.

I sogni aiutano a vivere meglio, forse. Spesso, però, uccidono la realtà

"La vita non è come al cinematografo; la vita è più difficile!". (Philippe Noiret/Alfredo a Marco Leonardi/Salvatore adolescente, in Nuovo cinema Paradiso, di Giuseppe Tornatore, 1988).

La vita è come la matematica, in fondo, e i numeri, si sa, mai mentono: avere vent'anni è molto meglio che averne sessanta. Taranto, 3 novembre 2021 (giorno del mio 59°compleanno) 

Un diktat economico afferma che dobbiamo produrre, competere, acquistare, consumare per poter essere felici. La vita é tutta qua, in fondo...ma ci vuole ben altro per raggiungere la presunta felicità.

Quando posso preferisco restare sveglio. E dormire? Beh, quando sarò morto dormirò...il tempo non mi mancherà

Nessuno è mai riuscito a trovare il suo cadavere, neanche la iena più abile riuscirebbe a farlo 

Quanto grande è l'uomo che ha saputo oscurare anche una stella come il sole senza servirsi di nessun eclissi!

Tutto appartiene alla terra, anche la terra