Luciano Ronchetti
  • Taranto (Italia)
  • 03/11/1962
  • su Aphorism dal 9/29/2018

Biografia

Non ho esperienza letteraria pregressa. Libero pensatore, poeta, appassionato di arte, musica, cinema, sport (e altro ancora), nonché "venditore di parole" (in genere, però, alle belle donne ed anche a quelle meno belle, le regalo!) a cui piace scrivere di tutto - e su tutto: cittadino del mondo intero.

Aforismi di Luciano Ronchetti

140 su 242

E' troppo facile ridurre l'anarchia a semplice caos come purtroppo fanno molti, per ignoranza o indolenza mentale, o semplicemente per far finta di non capire che nel mondo in cui viviamo sono l'etica, il rispetto del prossimo e l'amore per il(…)

Un uomo senza una donna, senza soldi e senza la buona tavola è un "mezzo uomo", ma un uomo senza ideali è "mezzo" e basta!

I vivi praticano spesso il perdono; ma i morti gridano sempre vendetta!

Morire è invano se nessuno ricorda che hai vissuto.

Verso gli animali siamo tutti nazisti, per gli animali Treblinka dura in eterno (Isaac Bashevis Singer, premio nobel per la letteratura 1978).

Ogni uomo è essenzialmente un animale politico, ma il politico spesso si comporta peggio di un animale (quelli come NOI che non amano il ministro dell'interno dell'Illinois).

Una notte, seduto sul balcone di casa, guardai il cielo - fissandolo intensamente - per quasi un quarto d'ora: credevo fossi ubriaco, invece ero soltanto innamorato di quel cielo! 

La chitarra elettrica ha rivoluzionato il rock coi suoi contorsionismi spaziali, i suoi ricami poetici, le immaginifiche distorsioni del suono. Taranto, 27 luglio 2019.

Ai ragazzi ed alle ragazze dico: "Quando è il momento di gioire fatelo, se siete tristi e vi vien da piangere fate anche quello; se qualcuno, però, vi chiederà di piangere o ridere, allora, mandatelo a fanculo!". I sentimenti e le emozioni sono(…)

Ai giovani dico: "ponetevi delle domande, domandate sempre a voi stessi qualunque cosa. Non importa se non riuscirete a rispondervi, ma fatelo ugualmente!". Taranto, 3 agosto 2019.