Luciano Ronchetti
  • Taranto (Italia)
  • 03/11/1962
  • su Aphorism dal 9/29/2018

Biografia

Non ho esperienza letteraria pregressa. Libero pensatore, poeta, appassionato di arte, musica, cinema, sport (e altro ancora), nonché "venditore di parole" (in genere, però, alle belle donne ed anche a quelle meno belle, le regalo!) a cui piace scrivere di tutto - e su tutto: cittadino del mondo intero.

Aforismi di Luciano Ronchetti

160 su 243

Il mestiere della vita è quello più difficile da imparare. Purtroppo, non è come gli altri che lo impari e lo metti da parte!

C'é chi non si cura affatto del passato e lascia che i morti seppelliscano i loro morti. C'é chi, invece, del passato é sollecito e si rattrista del suo continuo svanire. Io, per mia natura, non posso pensare che con orrore all'eventualità che(…)

La memoria é come un salvadanaio dove ogni giorno depositiamo una monetina (Aldo Palazzeschi).

Tutto quello che é scritto nei libri é romanticismo; tutto ciò che facciamo, volenti o nolenti, é romanticismo: la vita stessa (forse) non é nient'altro che infantile romanticismo!

Gli alberi che cadono Gli alberi cadono e, molto più spesso, vengono tagliati per fare posto a colture intensive. E il loro cadere non fa rumore perché avviene nell'indifferenza generale. Come se fosse un fatto virtuale e non reale: ma,(…)

Se un albero cade nella foresta e nessuno lo sente, fa rumore? (George Berkeley, 1685-1753).

Quelli come noi, che scrivono fiumi di parole: un giorno, chissà, almeno una di quelle parole tornerà "libera" a volare nel vento come un gabbiano solitario.

"Studiare...per essere liberi!" (scritta su una panchina dell'autobus in corso Buozzi, quartiere Paolo VI°, Taranto, giugno 2019). Chi studia, forse, potrà operare delle scelte (non importa se giuste o sbagliate!) e, probabilmente, sarà libero!

"Fumo per colorare i miei sogni" (scritta letta alla stazione di Casalpusterlengo, Lodi, maggio 2014).

Da qualche parte una volta, in giro per l'Italia lessi un cartello con su scritto "le cose stupide falle velocemente": sacrosanta verità!