Luciano Ronchetti
  • Taranto (Italia)
  • 03/11/1962
  • su Aphorism dal 9/29/2018

Biografia

Non ho esperienza letteraria pregressa. Libero pensatore, poeta, appassionato di arte, musica, cinema, sport (e altro ancora), nonché "venditore di parole" (in genere, però, alle belle donne ed anche a quelle meno belle, le regalo!) a cui piace scrivere di tutto - e su tutto: cittadino del mondo intero.

Aforismi di Luciano Ronchetti

170 su 243

Alcuni ricordi sono incancellabili, non si possono dimenticare: che bella sensazione quando si interpongono tra il cuore ed i neuroni! (8 marzo 2019). 

Essere atei non significa togliersi delle speranze. Non è infantile pensare che ci sia un qualcosa di altro dopo la morte...Noi ci disperdiamo come tante molecole (Margherita Hack). 

Se dovessi rifarlo non lo rifarei diverso: farei gli stessi identici sbagli, le stesse identiche scelte; amerei le stesse persone che ho amato ed allo stesso modo; vivrei come ho vissuto fino ad ora. (16 marzo 2019). 

Niente sono i "nessuno" ma egualmente [sono] importanti: anche i "qualcuno" son fatti di tanti di loro e grazie a loro esistono. 

Gli eroi non muoiono mai: perchè restano giovani per sempre...ma se poi si stancano che cosa succede?

Una migliore amica è come un quadrifoglio, difficile da trovare: ma è una fortuna averla. (una scritta letta sul muro in zona Bestat, Taranto).

La vita non è tutta rose e fiori nè soltanto dolori: importante è starci nel mezzo.

Ho stretto la mano a Kini Balil, ragazzo del Ciad: poi ho parlato con lui e gli ho donato cinque euro (29 maggio 2019).

Il numero dei salmoni che transitano in Alaska per la migrazione annuale è diminuito di ben cinque volte negli ultimi decenni: di certo non perchè gli orsi ne mangiano di più! (da: una notizia su Alpha tv del 14 giugno 2019).

Bisogna volare su misura e sulla propria lunghezza d'onda: che non sempre, però, è la stessa degli altri.