Luciano Ronchetti
  • Taranto (Italia)
  • 03/11/1962
  • su Aphorism dal 9/29/2018

Biografia

Non ho esperienza letteraria pregressa. Libero pensatore, poeta, appassionato di arte, musica, cinema, sport (e altro ancora), nonché "venditore di parole" (in genere, però, alle belle donne ed anche a quelle meno belle, le regalo!) a cui piace scrivere di tutto - e su tutto: cittadino del mondo intero.

Aforismi di Luciano Ronchetti

210 su 243

Nostalgica consapevolezza (saudade) Sto diventando vecchio, questa è la pura ed incontestabile verità, questo è l'innegàbile "stato delle cose": me ne accorgo, giorno dopo giorno, perchè sempre più spesso penso a com'era la vita prima (mi manca(…)

L'uomo finisce, il sapere è infinito ma ogni uomo che finisce lascia agli altri uomini un sapere nuovo! (breve ammaestramento della "notte delle notti", dettatomi in sogno dalla maga Lamia, una zingara della puszta ungherese, il 3 giugno del(…)

Noi, che sognavamo un mondo diverso e lo abbiamo visto partire con il treno dei lillà: un giorno di Maggio!

Mai ferire il cuore puro e bambino di un poeta: potrebbe morire senza più rinascere!

Il mare: da lì son venuto; là tornerò un giorno

Musica, arte e poesia non conoscono confini, al contrario della politica: è la differenza che intercorre tra purezza e grettezza!

I poeti non devono stare in silenzio: se lo fanno, la Libertà muore!

Ho donato al mio amore un bacio lungo un viaggio!

I ricordi, anche quelli più dolorosi, non dovrebbero mai essere rimossi dalla mente né dal pensiero d'ognuno: tutto serve, ogni cosa è una gemma che arricchisce il nostro bagaglio di "vissuto"; ogni cosa serve ad alimentare la speranza di vita.

Il cielo è azzurro: perché non conosce rabbia "nera"; ma la rabbia è cieca perché mai porta gli occhiali!