Luciano Ronchetti
Biografia
Non ho esperienza letteraria pregressa. Libero pensatore, poeta, appassionato di arte, musica, cinema, sport (e altro ancora), nonché "venditore di parole" (in genere, però, alle belle donne ed anche a quelle meno belle, le regalo!) a cui piace scrivere di tutto - e su tutto: cittadino del mondo intero.
Scritti da Luciano Ronchetti
460 su 705
Sei ancora tu?
Poesia
Piccolo Luciano
ti è rimasta la brama
di verità;
di curiosare di fingere
di stupirti, di(…)
ti è rimasta la brama
di verità;
di curiosare di fingere
di stupirti, di(…)
Non posso mentire ancora (seconda parte)
Racconto
L'indomani, al ritorno in ospedale, ritrovai mia sorella abbastanza intontita (o intronata: che è(…)
Ogni uomo è essenzialmente un animale politico, ma il politico spesso si comporta peggio di un animale (quelli come NOI che non amano il ministro dell'interno dell'Illinois).
Aforisma
Una notte, seduto sul balcone di casa, guardai il cielo - fissandolo intensamente - per quasi un quarto d'ora: credevo fossi ubriaco, invece ero soltanto innamorato di quel cielo!
Aforisma
La chitarra elettrica ha rivoluzionato il rock coi suoi contorsionismi spaziali, i suoi ricami poetici, le immaginifiche distorsioni del suono. Taranto, 27 luglio 2019.
Aforisma
Gli invisibili ("clochard")
Poesia
esistono,(…)
Ai ragazzi ed alle ragazze dico: "Quando è il momento di gioire fatelo, se siete tristi e vi vien da piangere fate anche quello; se qualcuno, però, vi chiederà di piangere o ridere, allora, mandatelo a fanculo!". I sentimenti e le emozioni sono(…)
Aforisma
Ai giovani dico: "ponetevi delle domande, domandate sempre a voi stessi qualunque cosa. Non importa se non riuscirete a rispondervi, ma fatelo ugualmente!". Taranto, 3 agosto 2019.
Aforisma
Yoko Ono è la mantide più odiosa della storia del rock: se fossi donna proverei vergogna ad essere del suo stesso sesso.
Aforisma
Nessuno dovrebbe mai amare per interesse: concedersi per passione va bene, cedere alle lusinghe della carne anche...mi odierei fino a tagliarmi le quattro vene dei polsi se dovessi farlo o fossi costretto a farlo.
Aforisma