Luciano Ronchetti
Biografia
Non ho esperienza letteraria pregressa. Libero pensatore, poeta, appassionato di arte, musica, cinema, sport (e altro ancora), nonché "venditore di parole" (in genere, però, alle belle donne ed anche a quelle meno belle, le regalo!) a cui piace scrivere di tutto - e su tutto: cittadino del mondo intero.
Scritti da Luciano Ronchetti
600 su 691
Paragoni assurdi...(ma non troppo!) La speranza è sempre l'ultima a morire: come il vecchio ricco ed avaro; ma la giovin fanciulla è sempre la prima a perdere la sua verginità!
Aforisma
Quando odiare vuol dire amore
Poesia
A Veronica, che amai sui(…)
Soltanto le utopie, i sogni, le idee degli uomini governeranno il mondo e reggeranno le sorti delle nazioni finchè ci sarà vita, fino a quando il mondo navigherà intorno al sole ed alle stelle: gli uomini ed i governi, retti dagli uomini, altro non(…)
Aforisma
Soldatino di carta
Poesia
= Il "sistema"(…)
Il potere assoluto è un'utopia: ma la libertà non è un'utopia del potere...il potere della mente è un potere assoluto: ma non è un'utopia, è soltanto rivoluzione; è soltanto ed essenzialmente anarchica libertà!
Aforisma
Le terre di Lothian e gli antichi guerrieri
Racconto
Anticamente le lontane terre di Lothian erano abitate da cuori impavidi che non temevano le forze(…)
Riconoscere
Poesia
Camminavo
lungo il greto d'un fiume
a novembre
e guardando
l'altra sponda
per cercare(…)
lungo il greto d'un fiume
a novembre
e guardando
l'altra sponda
per cercare(…)
[Adesso so'!]
Poesia
Adesso so'!
Non ho più paura
adesso della morte: lei è mia sorella,
adesso; è soltanto una(…)
Non ho più paura
adesso della morte: lei è mia sorella,
adesso; è soltanto una(…)
Nostalgica consapevolezza (saudade) Sto diventando vecchio, questa è la pura ed incontestabile verità, questo è l'innegàbile "stato delle cose": me ne accorgo, giorno dopo giorno, perchè sempre più spesso penso a com'era la vita prima (mi manca(…)
Aforisma
L'uomo finisce, il sapere è infinito ma ogni uomo che finisce lascia agli altri uomini un sapere nuovo! (breve ammaestramento della "notte delle notti", dettatomi in sogno dalla maga Lamia, una zingara della puszta ungherese, il 3 giugno del(…)
Aforisma