Luciano Ronchetti
Biografia
Non ho esperienza letteraria pregressa. Libero pensatore, poeta, appassionato di arte, musica, cinema, sport (e altro ancora), nonché "venditore di parole" (in genere, però, alle belle donne ed anche a quelle meno belle, le regalo!) a cui piace scrivere di tutto - e su tutto: cittadino del mondo intero.
Racconti di Luciano Ronchetti
130 su 194
Dalla parte dei poeti - Vittoria Colonna: storia d'un cor perso ma no spaurito!
Racconto
Il sonetto che segue dopo le mie note (trattasi di quattordici versi endecasillabi a rima),(…)
Il salto (dell'età)
Racconto
I bambini amano il sole, non amano la pioggia. Da bambino amai tanto la pioggia, non amavo il(…)
Sport's memories: Anne Marie Moser-Proell
Racconto
Dominatrice dello sci alpino femminile degli anni settanta, il periodo che ha prodotto i più(…)
Serie - Dalla parte dei poeti - Saggio critico e storico su Umberto Saba; omaggio al poeta nel 55°anniversario della morte.
Racconto
= Saba, il poeta snobbato =
Umberto Saba (che in(…)
Umberto Saba (che in(…)
Essere amico (l'amicizia surreale o...vivere e morire a Los Angeles)
Racconto
"Essere amico di qualcuno migliora la chimica del cervello: del proprio e del suo...quello(…)
Il fiume e la vita
Racconto
Tutta notte Johnny si dibatté nei meandri della sua coscienza: il suo cuore gridava ancora(…)
Collina "81"
Racconto
Collina "81", sul promontorio della paura: guarda sempre di sbiego il sole e fa l'occhiolino ‐ a(…)
Olimpiadi di Lake Placid 1980: consuntivo finale
Racconto
Con l'assegnazione delle ultime medaglie (quelle nel bob a quattro e nell'hochey) è calato il(…)
Orfani
Racconto
Hacine aveva sedici anni; come gli altri orfani, cresciuti sul molo, con una gran fretta di(…)
I grandi del basket olimpico: Spencer Haywood (Stati Uniti)
Racconto
Alla vigilia delle olimpiadi di Città del Messico il selezionatore della squadra americana, Hank(…)