Luciano Ronchetti
Biografia
Non ho esperienza letteraria pregressa. Libero pensatore, poeta, appassionato di arte, musica, cinema, sport (e altro ancora), nonché "venditore di parole" (in genere, però, alle belle donne ed anche a quelle meno belle, le regalo!) a cui piace scrivere di tutto - e su tutto: cittadino del mondo intero.
Racconti di Luciano Ronchetti
160 su 194
Racconti stellari - In viaggio verso Marte
Racconto
Giorno 1962° di navigazione ‐ Anno del dragone.
Viaggiavamo ormai da due mesi senza (mai)(…)
Viaggiavamo ormai da due mesi senza (mai)(…)
Martino e la pietra bucata (seconda parte)
Racconto
Così, ogni fine settimana (soprattutto di sabato), in prossimità delle diciassette, qualunque(…)
Buone idee... e guardare la luna
Racconto
‐ Buone idee: mai darlo a vedere!
Una volta, quando ero bambino, al porto vidi un marinaio nudo(…)
Una volta, quando ero bambino, al porto vidi un marinaio nudo(…)
Le pietre megalitiche di Carnac
Racconto
A Carnac, piccola località francese della Bretagna (dipartimento di Morbihan), posta a metà strada(…)
Il passatempo (note extra o: extra note al sapore di thè!)
Racconto
Ho passato tutto il giorno a bere del thè(…)
Il falco che pregava al vento
Racconto
Era una mattina di marzo, gelida ma tersa, mentre il sole timidamente faceva capolino sopra le(…)
Serena(mente)
Racconto
La donna di un mio amico si chiamava Serena. La madre la chiamò così affinché avesse la mente(…)
Memorie olimpiche: il nuoto a Monaco 1972
Racconto
Quelle di Monaco furono le mie prime "vere" olimpiadi: quelle, cioé, che io seguii con occhi(…)
Roma 1960 e Abebe Bikila
Racconto
Io, purtroppo, non ho vissuto né il magico, sano e sincero clima di gioia, fratellanza, unione(…)
Nostalgia delle belle scopate di una volta! (o: pensierino della prima "cinquina" di marzo, alle SS. Perpetua e Felicita MM.)
Racconto
Una scopata, di tanto in tanto e con chiunque sia fatta (con donna bella o brutta, bionda, rossa o(…)