Luciano Ronchetti
Biografia
Non ho esperienza letteraria pregressa. Libero pensatore, poeta, appassionato di arte, musica, cinema, sport (e altro ancora), nonché "venditore di parole" (in genere, però, alle belle donne ed anche a quelle meno belle, le regalo!) a cui piace scrivere di tutto - e su tutto: cittadino del mondo intero.
Racconti di Luciano Ronchetti
170 su 194
Oscar Wilde e la sua... ballata (apologia della libertà)
Racconto
Oscar Wilde (vero nome Oscar Fingal O'Flaherie Wills Wilde) nasce a Dublino (1854) e muore a(…)
Riflessioni su un porto di mare
Racconto
Ho viaggiato molto in mia vita: spesso con la fantasia ma molto ‐ anche ‐ con i miei piedi(…)
Lettera di un padre "apolide" ad un figlio (mai) nato
Racconto
Caro figlio,
ti scrivo questa lettera anche se non sei ancora nato e forse, chissà, non(…)
ti scrivo questa lettera anche se non sei ancora nato e forse, chissà, non(…)
Quando eravamo strani
Racconto
Quando ‐ noi tutti ‐ eravamo strani...ma pensavamo ed agivamo normale: ora, però, che siamo(…)
In ricordo di un amico: Felice Gimondi.
Racconto
Gimondi era un amico, lo era per tutti gli appassionati di ciclismo, un corridore italiano, un(…)
Sul traghetto "Hesperis", in viaggio verso la Grecia (1980)
Racconto
Itaca ti ha dato il(…)
Planet ocean&friends...da un punto di vista inconsueto e inconsulto! (l'avvistamento del "leviatano")
Racconto
L'oceano Pacifico, al pari dei suoi due "brothers" più giovani, ossia l'Atlantico e l'Indiano(…)
Postiglioni, asini, immortalità e...speranze (vane?!) - Letture strane a San Isidro.
Racconto
Senza arrivare ad asserire, magari ricorrendo all'ausilio della teologia, o scomodando(…)
Casualità e imprevisti (A. A. A. A. amore cercasi disperatamente)
Racconto
Questo è il racconto di una strana storia a "trois": che si concluse in maniera imprevista(…)
Non posso mentire ancora (seconda parte)
Racconto
L'indomani, al ritorno in ospedale, ritrovai mia sorella abbastanza intontita (o intronata: che è(…)