Manuel Paolino
Biografia
Poeta, critico e traduttore. Nel 2018 cura l'antologia poetica "La poesia sorprendida. Da Baudelaire alla poesia dominicana", dove per la prima volta in Italia traduce i poeti dominicani.
Segni particolari
Autore de "L'idromele" e "Vino divino".
Scritti da Manuel Paolino
20 su 27
Il poeta non è altro che la mano, la penna, un corpo ed una mente estremamente ricettivi, è un’antenna sensibile che si dirige nella volta poetica. Cosa contenga, questo luogo, dove si trovi o chi ne diriga i fili, tutto questo costituisce il(…)
Aforisma
La Poesia non si trova mai troppo lontana dal poeta, ma nemmeno troppo vicina. Sta al poeta stesso dosare i gradi di chiusura della propria personale porta.
Aforisma
Il poeta si trasforma non soltanto in un essere umano con un dono, ma in un uomo speciale che utilizza un dono a seconda della propria volontà, in sintonia con la musa. In questo senso sì, allora, egli può essere paragonato ad un veggente.
Aforisma
Se la Poesia diviene un potere dell’uomo/poeta, capace di carpire lo spirito della musa dai luoghi, dalle storie, dagli oggetti, dalle cose nello spazio attorno, è perchè costui, scelto da quell’ignoto dove le stesse parole vengono forgiate,(…)
Aforisma
La lirica con i suoi versi costituisce la sorgente dove il poeta, il lettore, e la Poesia si incontrano intimamente, della quale soltanto poco prima, non se ne conosceva l’esistenza.
Aforisma
Credo non esista forma artistica che maggiormente si avvicini alla poesia quanto la scultura. Io penso alle poesie come pietre, che il poeta/artigiano scolpisce, lima, aggiusta, in un processo estatico ed anche estetico che culmina, nella(…)
Aforisma
Devi sapere
Poesia
Poesia non è ascoltare
chi cerca di farti smettere
poesia non è ascoltare
le critiche di chi(…)
chi cerca di farti smettere
poesia non è ascoltare
le critiche di chi(…)
I luoghi sepolti
Libro
Calipso
Libro
Sognando la balena
Poesia
Sono i luoghi che ancora non ho visto
sono Marrakech e le sue figlie
sono i sgargianti(…)
sono Marrakech e le sue figlie
sono i sgargianti(…)