Maria Callas
  • New York, 02/12/1923
  • Parigi, 16/09/1977
  • in archivio dal 4/2/2007

Biografia

Sono stata una celebre cantante lirica (soprano), statunitense di nascita, cittadina italiana dal 1949 grazie al matrimonio con l'industriale veronese Giovan Battista Meneghini. Naturalizzata cittadina greca nel 1966.

Segni particolari

Il mio nome per esteso è Cecilia Sophia Anna Maria Callas. Il cognome originario di mio padre, Kaloieròpulos, fu semplificato in Callas al mio arrivo negli USA, secondo la consuetudine degli immigrati che portavano cognomi troppo difficili da pronunciare.

Aforismi di Maria Callas

7 su 7

Tutti mi dicono grazie, dopo. Non brava ma grazie. Quello che so fare è cantare, e penso forse che questo porti un po' di bellezza nelle vite, faccia stare meglio le persone.

L'amore è molto meglio quando non si è sposati.

Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l'arma più grande nelle nostre mani: siamo donne.

Artisti si nasce. E si rimane artisti, anche quando la voce è non è proprio una meraviglia.

Non sono un angelo e non pretendo di esserlo. Non è uno dei miei ruoli. Ma non sono nemmeno il diavolo. Sono una donna e una seria artista, e gradirei essere giudicata per quello.

Non ho bisogno dei soldi. Lavoro per l'arte.

Questa è la differenza fra un buon insegnante e uno di grande valore: il buon insegnante tira fuori il meglio dagli allievi, il grande insegnante prevede l'incapacità dello studente.