Mario Vassalle
  • Port Washington, New York (Stati Uniti)
  • 26/05/1928
  • su Aphorism dal 12/1/2011

Biografia

Sono un professore di Fisiologia e Farmacologia ora Emerito presso la State University of New York, Downstate Medical Center. La mia ricerca scientifica è  sui fenomeni elettrici del cuore. Inoltre, ho scritto 5 libri di poesie, 6 di aforismi e 2 di saggi filosofici.

Aforismi di Mario Vassalle

110 su 143

Il non darsi importanza è fonte di piacevole rilassamento. E l’essere coscienti dei propri meriti è fonte di fiducia in se stessi.

Alcuni parlano solo per ascoltarsi. Lo si vede facilmente dalla maniera affettata con cui parlano: ovviamente, si piacciono. O per lo meno, si compiacciono della loro maniera di parlare. Sono sedotti dall’eco del proprio Io e non importa se è vuoto.

La volgarità è sempre grossolana, eccetto quando è resa in maniera artistica. Naturalmente, come volgarità grossolana.

Si ride degli altri o perché quelli non sanno quanto sono ridicoli o perché noi non sappiamo quanto siamo sciocchi.

Quando si deve parlare di noi stessi, la gente si aspetta che si debba dire la verità anche se ferisce il nostro amor proprio e non dire la verità se si deve ferire la nostra modestia (o il loro amor proprio?).

L’amore pervade la nostra anima e vi scopre tesori di sensibilità, bellezza, felicità e sofferenza di un’intensità mai provata prima.

Senza lo spirito si sarebbe animali, e senza la carne si sarebbe fantasmi senza vita.

Si può essere sciocchi anche quando siamo logici. L’unica differenza è che siamo sciocchi logicamente.

I difetti delle virtù possono essere così grandi come le virtù dei difetti. Per esempio, vi può essere durezza insensibile nella forza e umanità nella debolezza.

Se trovassimo piacere in tutti i nostri doveri, questi diventerebbero per noi dei diritti.