Mario Vassalle
  • Port Washington, New York (Stati Uniti)
  • 26/05/1928
  • su Aphorism dal 12/1/2011

Biografia

Sono un professore di Fisiologia e Farmacologia ora Emerito presso la State University of New York, Downstate Medical Center. La mia ricerca scientifica è  sui fenomeni elettrici del cuore. Inoltre, ho scritto 5 libri di poesie, 6 di aforismi e 2 di saggi filosofici.

Aforismi di Mario Vassalle

30 su 143

Quasi invariabilmente, quello che ci danneggia sembra essere ingiusto, in una maniera o nell'altra.

È nel nostro interesse recitare ciascuno la nostra parte sulla scena della vita nella maniera migliore di cui siamo capaci. Dopo tutto, si tratta della nostra unica rappresentazione.

Non è difficile essere giusti, se non ne va di mezzo il nostro interesse.

Esiste anche una bontà intrisa inconsciamente di egoismo: ci si vuol sentire buoni, anche se quello che si fa non è nell'interesse dell'oggetto della nostra bontà.

Le cose cominciano ad esistere quando ne diveniamo coscienti. La loro realtà comincia e la nostra progressivamente si accresce.

Dovremmo permettere al cuore di consigliarci in quali occasioni sia necessario non essere logici.

La stupidità involontariamente crea più varietà di quanto volontariamente ne crei una mente acuta.

La libertà consiste nello scegliere tra cose permesse, e la licenza nella rimozione arbitraria di inibizioni che sono parte della nostra natura.

Se si rinunciasse alle cose futili, la vita diventerebbe come gli alberi d'inverno: spoglia. Spoglia delle quotidiane piccole distrazioni, irrilevanti irritazioni, banali lamentele e insignificanti piacevolezze.

Quello che siamo e quello che vorremmo essere volta a volta determinano quello che si fa. Questo ci dice che quello che vorremmo essere è già parte integrante di quello che siamo.