Mario Vassalle
  • Port Washington, New York (Stati Uniti)
  • 26/05/1928
  • su Aphorism dal 12/1/2011

Biografia

Sono un professore di Fisiologia e Farmacologia ora Emerito presso la State University of New York, Downstate Medical Center. La mia ricerca scientifica è  sui fenomeni elettrici del cuore. Inoltre, ho scritto 5 libri di poesie, 6 di aforismi e 2 di saggi filosofici.

Aforismi di Mario Vassalle

90 su 143

 Le passioni turbano il nostro spirito, e la continua mancanza di passioni lo turberebbe di più.

Anche se ci fosse stata data la possibilità di dominare le nostre passioni, il più delle volte si preferirebbe esserne dominati. Per esempio, non vorremo certo essere capaci di sentire un amore appassionato solo dalle sette e mezzo alle nove e un(…)

La bassa marea delle nostre emozioni rivela i bassifondi della nostra malinconia, i fondali sommersi della nostra anima.

Siamo tanti come i grani di sabbia; e altrettanto anonimi. Ma tutti insieme creiamo la spiaggia della vita, esposta alla risacca senza sosta delle onde del tempo.

L’amore si realizza nella reciprocità degli affetti. E più ancora nella loro fusione.

La malinconia più triste è quella di una quotidiana “realtà” in cerca di significati e speranze.

Vi è una certa prudenza nel formulare formalmente le domande solo dopo aver trovato le risposte.

La routine non ci disturba quando è la sola attività della mente o quando ne è una frazione di importanza trascurabile.

Se è vero che non siamo obbligati ad avere interesse verso le generalizzazioni della filosofia, perché dovremmo essere obbligati ad averne verso le banalità quotidiane? Se si è indifferenti al desiderio di capire, perché si dovrebbe essere(…)

Per essere ascoltati da chi non ragiona, bisogna parlare non alla loro mente, ma al loro cuore. Non alla loro logica, ma alle loro emozioni. Per quanto qualche volta per farsi intendere bisogna urlare.