Michela Murgia
  • Cabras, 03/06/1972
  • Roma, 10/08/2023
  • in archivio dal 11/30/2023

Biografia

Sono stata una scrittrice e un'attivista, vincitrice del Premio Campiello. Una donna forte e coraggiosa che non si è mai tirata indietro e ha sempre invitato altre donne ad alzare la testa.

Segni particolari

Dopo il successo del romanzo L'accabadora (2009), il grande pubblico ha imparato a conoscermi mentre lavoravo in TV con Daria Bignardi, nel programma Le invasioni barbariche

Scritti da Michela Murgia

10 su 11

Gli amici che ti fai quando hai sedici, diciassette, hanno una qualità, hanno una specialità che nella vita poi sarà irripetibile. Avrai altre amicizie, anche molto qualificate, ma qualcuno che ti fosse testimone quando potevi ancora essere tutto,(…)

Un socialismo che pretende di realizzarsi con metodo fascista è un fascismo.

Dire che il fascismo è un'opinione politica è come dire che la mafia è un'opinione politica; invece, proprio come la mafia, il fascismo non è di destra né di sinistra: il suo obiettivo è la sostituzione stessa dello stato democratico ed è la(…)

Ricordatemi come vi pare. Non ho mai pensato di mostrarmi diversa da come sono per compiacere qualcuno. Anche a quelli che mi odiano credo di essere stata utile, per autodefinirsi. Me ne andrò piena di ricordi. Mi ritengo molto fortunata. Ho(…)

Con dissenso intendo la capacità di contestare chi governa in generale, la disobbedienza civile è una conseguenza e la fa chi si trova a fare delle scelte.

Non permettergli mai di ridurti a pensare che vali solo quello che ti pagano

In ogni famiglia c’è un membro che orienta il clima emotivo di tutti gli altri.

Tutto sembra grande, se si sta in ginocchio.

Ogni volta che apri bocca per parlare, ricordati che è con la parola che Dio ha creato il mondo.