Michele Acanfora
Biografia
Aforista, libero pensatore... Attento e curioso, dimostra già in giovanissima età una sensibilità particolare, ed un disadattamento sociale nei confronti di una società dove regna imperterrita la prepotenza, l' egoismo e la maleducazione. Autore di aforismi e poesie Napoletane.
Scritti da Michele Acanfora
10 su 39
Colui che comprende la sofferenza altrui, ne ha altrettanta dentro di sé. Egli non si è irrigidito verso il prossimo, ma usa la sua sofferenza come mezzo per essere d’aiuto a chi soffre.
Aforisma
In alcuni momenti in cui si è a contatto con la natura, al cospetto di alberi, montagne, o immerso in qualche tranquillo luogo di campagna, ci si sente a casa. Si avverte una voce interiore che risuona dolcemente, indicandoci con chiarezza la via(…)
Aforisma
Corriamo continuamente dietro a mode e a tendenze del momento, senza mai chiederci se tutto ciò ci rende felici oppure ulteriormente insoddisfatti.
Aforisma
Ciò che facciamo con il cuore rimane indelebile. Ci sono azioni, che se pur non rientrano negli schemi di una società incentrata sull'apparenza, esse attraversano l'universo. Per quanto oggi giorno a fare visibilità siano le cose futili e(…)
Aforisma
Il semplice contatto con la natura, è un toccasana per la nostra mente. Ci purifica dal tossico vivere quotidiano, mettendoci in connessione con i nostri pensieri più profondi.
Aforisma
Una mente calma e consapevole vede tutto con più chiarezza. Non è annebbiata e appesantita dal frastuono e dello stress. In un mondo che ci vuole automi, incapaci di pensare e pronti a correre; rallentare il passo, riuscendo a fare a meno di molte(…)
Aforisma
Tutti guardano l’apparenza, ma nessuno guarda la profondità delle cose. Viviamo in un mondo dove si esalta l’artificioso al posto dell’autentico; dove ci si affanna per ottenere una finta ricchezza, che al posto di renderci migliori, ci impoverisce(…)
Aforisma
I momenti difficili spesso fungono da veri maestri. Spesse volte mettono in risalto quei tesori che già possediamo, ma a cui non diamo più importanza. Preferiamo inseguire un’ipotetica felicità, distogliendo lo sguardo da ciò che è essenziale, e(…)
Aforisma
Non sapremo mai chi realmente siamo, e cosa siamo in grado di fare, fino a quando non decidiamo di oltrepassare i limiti imposti dalla famiglia e dall’ambiente in cui viviamo. Solo attraverso piccoli atti coraggiosi possiamo dare(…)
Aforisma
Alle cose brutte che ci capitano; così come alle offese e alle ingiurie che subiamo, bisogna sempre reagire. Dobbiamo continuare ad andare avanti; così come fa una nave, che nonostante il mare in tempesta, prosegue imperterrita il suo viaggio.
Aforisma