Michele Acanfora
Biografia
Aforista, libero pensatore... Attento e curioso, dimostra già in giovanissima età una sensibilità particolare, ed un disadattamento sociale nei confronti di una società dove regna imperterrita la prepotenza, l' egoismo e la maleducazione. Autore di aforismi e poesie Napoletane.
Scritti da Michele Acanfora
30 su 46
Datt' na mossa
Poesia
Datt’ na mossa c’ ‘a vita è ‘nu muorzo, e chell’ ca' può fa oggi, dimane nun ‘o può fa.
Nun(…)
Nun(…)
Si sente in pace e in armonia con se stesso colui che dà poca importanza alle cose materiali e all’esteriorità. Quell’uomo che è più felice nel donare che nel ricevere; e che trova giovamento più nell’essere che nell’apparire.
Aforisma
È proprio nel momento in cui si è più tristi e in difficoltà, a dover essere sensibili ai messaggi che ci arrivano dall'alto per illuminarci.
Aforisma
‘O cane
Poesia
‘O cane
‘O cane è ‘o meglio cumpagno nuoste….
Nun ce abbandona all’improvviso, comm’(…)
Nun ce abbandona all’improvviso, comm’(…)
Bastano piccoli gesti coraggiosi per stupirsi di se stessi, scoprendo capacità che fino ad ora erano nascoste e sottovalutate.
Aforisma
Cchiù forte da malasciorta
Poesia
Pure quanno pare ca’ va tutt’ stuorto,
quanno pienze ca tutt’ 'e problemi è tiene tu,
quanno chi(…)
I bambini sono angioletti che vanno guidati verso il bene. Aiutiamoli a non smarrirsi tra le tenebre, bensì a fiorire nell’amore e nella gioia.
Aforisma
Chi si sente migliore degli altri, rimarrà illuso da se stesso e dalla vita. Bisogna essere umili, perché è l'umiltà che ci rende persone speciali.
Aforisma
Il vero vincitore non è colui che vince sempre, ma colui che perde e continua ad avere il coraggio di mettersi in gioco.
Aforisma
È una buona cosa cercare di ottenere ciò che si ritiene meglio per se stessi; ma è altrettanto importante godersi ciò che già per fortuna si possiede.
Aforisma