Michele Prenna
  • Varese (Italia)
  • 19/10/1946
  • su Aphorism dal 4/10/2011

Biografia

Estroverso e comunicativo sono da sempre onnivoro lettore con grosse curiosità intellettuali. Sposato con due figli grandi, terminata la carriera d'insegnante di lettere, ho scoperto la scrittura poetica e la fotografia: hobbies che sinergicamente abbino.

Aforismi di Michele Prenna

510 su 784

C'è gente che sembra fatta apposta per mettere sale sulle ferite, spesso la stessa che le procura. Sempre troppo pochi quelli che neppure concepiscono il male e che, all'occorrenza, provano a spendersi per limitarne i danni.

Quando pensi soprattutto alla salute, non c'è dubbio "hai quel tanto d'anni che te la fa apprezzare".

Un sistema perfetto per rendersi indispensabile: provocare un guaio e presentarsi come la soluzione. Pare incredibile, ma funziona.

Una classe politica tartaruga rinchiusa nel proprio guscio prima o poi è destinata a mangiare la polvere da un popolo non più bue ma purosangue. 

L'ipocrisia, come la stupidaggine, non è prerogativa di una sola parte politica, ma le nutre tutte. Il problema nasce quando si maschera da saggezza.

Incontrare lo sguardo di una persona e sorprendersi a cercare di carpirne i segreti come si fosse la chiave giusta per quella serratura: a volte capita, però la porta resta chiusa.

Chi è pinocchio guarda il naso degli altri sperando di non trovarlo più lungo del suo. 

Per sopravvivere l'uomo deve ringraziare una capacità d'adattamento superiore a tutti gli altri animali: cosa fondamentale per proteggersi dal pericolo maggiore che gli viene dai suoi simili.

Anche nell'aldilà ci sono i cattivi, ma stanno tutti all'inferno.

La gentilezza è fiore raro in cerca di un po' di buon cuore per sbocciare.