Michele Prenna
  • Varese (Italia)
  • 19/10/1946
  • su Aphorism dal 4/10/2011

Biografia

Estroverso e comunicativo sono da sempre onnivoro lettore con grosse curiosità intellettuali. Sposato con due figli grandi, terminata la carriera d'insegnante di lettere, ho scoperto la scrittura poetica e la fotografia: hobbies che sinergicamente abbino.

Aforismi di Michele Prenna

580 su 784

Chi è ricco ha mille modi per tutelarsi, ma se è anche avaro difficilmente trova consenso.

L'artista sa dire ciò che molti magari pensano, ma non sanno esprimere; il genio va oltre.

Quando la politica riflette più che il paese reale la sua parte corrotta o corruttibile la gente cerca di evitarla. 

Per trovare consensi ci sono due strade maestre 1) quella lastricata di promesse 2) quella piena dei rovi nemici. E' nell'umana natura infatti provare simpatia per chi sembra capace di facilitarci la vita e solidarizzare con l'apparente vittima di(…)

Chi passa a miglior vita non suscita invidia. Forse non è poi tanto migliore...

E'  sempre preferibile vivere qui, anche soffrendo, piuttosto che passare a miglior vita. Ce lo diciamo per confortare di una perdita chi resta e però, se davvero ne fossimo convinti, non ne proveremmo dolore.

Intermediaria tra i soldi dei cittadini e la disponibilità dello stato ad impiegarli a vantaggio del paese, la politica, a fronte di un servizio sempre più scadente, si fa pagare profumatamente e pretende rispetto. Paradossale, ma non troppo.

Ha senso oggi la satira politica? Forse sì, se è talmente in braghe di tela da preferire le torte in faccia all'indifferenza del disprezzo.

Piccole furbizie irritanti, ma che funzionano per vendere: quel ,99 minuscolo accanto al 4, o quel "a solo" accanto al prezzo e il "voto utile" reclamato da chi teme di perdere.

Nati per delicatezza nel porgere una grave notizia, gli eufemismi oggi spesso sono diventati le foglie di fico dell'ipocrisia.