Nello Vittorio Maruca
  • Falerna (Italia)
  • 03/12/1937
  • su Aphorism dal 4/15/2011

Biografia

L'umiltà è la mia forza.

Segni particolari

Nessuno

Aforismi di Nello Vittorio Maruca

140 su 1770

E’ facile dire agli altri: siate sereni. Ti accorgi che non è facile solo quando gli stessi problemi toccano te.

Non capivo perché tante lamentele. Quando il male ha colpito il mio corpo attristando anche il mio spirito ho capito, solo allora, le ragioni delle lamentele.

Finchè non mi sono ammalato stavo bene. Non sapevo cosa fosse la malattia. Da anni sono malato e così ho conosciuto il gravame del male e soddisfatto la mia curiosità

Nessun mio amico morto mi vuole dire qual è la moneta corrente nel pianeta cimitero. E’ come se loro non conoscessero moneta.

La mia tomba consta di una sola stanza. Voglio evitare che anche dopo morto continui a pagare la donna delle pulizie.

Ho visitato il cimitero e contemplato i volti a me noti. Ho salutato,  ho parlato, ho chiesto informazioni, ma nessuno mi ha risposto. E’ come se fossero tutti  sordi, ciechi e muti.

La vecchiaia  porta l’uomo al disinteressamento. Chi la raggiunge rimpiange il tempo passato e si pente di non essersi fermato prima.

E’ triste vedere e assistere chi è colpito da malattia, ma sarebbe ancora più triste se la malattia colpisse la tua persona.

La debolezza non è caratterista della persona umile; essa alberga negli spocchiosi  e prepotenti, che di forza hanno soltanto parvenza.

Non ho alcun potere. Sono debole e incapace, perciò fortunato. Se fossi diverso sarei sfortunato.