Nello Vittorio Maruca
  • Falerna (Italia)
  • 03/12/1937
  • su Aphorism dal 4/15/2011

Biografia

L'umiltà è la mia forza.

Segni particolari

Nessuno

Aforismi di Nello Vittorio Maruca

160 su 1770

Se fossi stato più riflessivo e meno punitivo avrei raggiunto lo scopo da galantuomo e, invece, mi sono comportato da cafone senza raggiungere, perciò, lo scopo ed oggi, il pentimento mi rode e lo scopo è rimasto sogno.

La morte ha un duplice compito: ci libera dalle pene della vita terrena e ci trasporta, dolcemente, nel giardino della pace.

Non sono mai sufficientemente attento per non cadere in errore. All’errore che penso sia l’ultimo ne segue un altro ed ogni volta ricado nell’errore.

Vivo di poco, di quel poco ne dono ad altri e di quel poco altri e io viviamo e quel poco resta sempre poco.

A decidere per l’uomo, il più delle volte, è la fortuna che, senza discernimento, abbassa e innalza.

L’aforisma breve spesso si offusca di paternità. Se ingarbugliato  potresti conservarne l’originalità. Se vuoi più certezza, aggiungi qualche parola.

E’ l’assenza di fede che mi provoca il terrore per la morte. Se avessi fede non avrei paura e, se ne avessi almeno un poco non la temerei lo stesso.

L’uomo ha inventato le religioni e per esse ha costruito verità spesso discutibili;  esse non liberano dai peccati. I peccati li annulla solo Gesù.

La fede riscatta dalle cattive abitudini e porta alla distensione dell’anima e indica la via che porta alla vita eterna.

Ho percorso al buio, arrancando, lunga strada irta e ciottolosa per  non avere capito che parallela ne è una pianeggiante e illuminata.