Osho Rajneesh
  • Kuchwada, 11/12/1931
  • Pune, 19/01/1990
  • in archivio dal 8/23/2010

Biografia

Sono stato un maestro del pensiero indiano. Con il tempo ho acquistato fama in tutto il mondo.

Segni particolari

Sono nato con il nome di Chandra Mohan Jain. Sono conosciuto anche come Acharya Rajneesh dagli anni Sessanta in poi e come Bhagwan Shree Rajneesh negli anni Settanta e Ottanta. Ho adottato il nome di Osho nel 1989.

Aforismi di Osho Rajneesh

20 su 21

Quando voi non siete, il Divino si manifesta. Quando voi siete, il Divino è assente.

Se non c'è uno specchio, non vuol dire che non hai un volto.

La felicità è un affiorare interiore; è un risveglio delle tue energie; è un risveglio della tua anima.

Fa' di ogni passo una tua scelta. Crea te stesso e assumitene l'intera responsabilità.

Il problema autentico è risvegliare nell'individuo quel tanto di consapevolezza capace di generare in lui il desiderio di divenire libero, intelligente, autorealizzato e pienamente consapevole.

In questo mondo l'odio non ha mai scacciato l'odio. Solo l'amore scaccia l'odio. Questa è la legge, antica e inesauribile.

La meditazione è proprio l'arte della consapevolezza senza sforzo. La capacità di rimanere calmi e distaccati qualunque cosa succeda intorno.

Un aspetto essenziale della meditazione è quello di guardare il lato buono delle cose, il lato buono delle persone, il lato buono degli avvenimenti, in questo modo sei circondato da tutto ciò che è buono. La tua crescita, circondato da tutte queste(…)

Se penetri profondamente in un problema, arriverai alla soluzione. La soluzione è nascosta nel problema; non gli è mai esterna.

Non puoi diventare una rosa, ma questa non è una ragione per diventare una spina.