Patrizia Chini
  • Roma
  • 30/07/1950
  • su Aphorism dal 5/13/2011

Biografia

Scrivo racconti e poesie... passioni a cui ho potuto dedicarmi maggiormente da quando, smesso l’abito di maestra elementare, sono pensionata…. Amo anche il disegno, la pittura e la musica ma soprattutto i due nipotini con i quali gioco e a cui leggo favole.

Segni particolari

"Curiosa, noiosa, intelligente, dispettosa, poco paziente, malaticcia"... come mi ha risposto la mia mamma alla domanda: -Come sono?

Seguimi

Aforismi di Patrizia Chini

10 su 55

  Chi vuole sciogliere un sodalizio, un contratto, un accordo qualsiasi... si sente superiore, pensa che senza la zavorra dell’altro la sua vita ci guadagnerebbe. Credo pecchi di superbia. Non sa quanta forza genera l'unione… certo se ha(…)

Sappiamo di non essere eterni ma spesso lo dimentichiamo specialmente se percorriamo facili itinerari.

Il miele del mondo Il mondo avido brulica attorno agli alveari. I più furbi e fortunati sono i primi  ad arrivarci, a metterci le mani e a saziarsi di miele, gli altri che arrancano, se riescono ad arrivarci, o non ne trovano oppure devono(…)

“Mi faccio in quattro per gli altri ma quando chiedo aiuto io non c’è nessuno pronto a aiutarmi”... è una frase che dicono tanti anzi quasi tutti . A me, però, sorge il dubbio che qualcuno menta perché i conti non tornano. Se tutti danno ci deve(…)

Non è importante avere un padre ricco o potente, comunque famoso, importante è avere un padre che incarni l’accezione più giusta del termine  

L'essere umano è adulto non solo per età, ma anche per una performance mentale che investe il come e il perchè del nostro agire certamente cambiati e diversi da quelli giovanili ... senza peso è il "quanto" cioè l'entità di patrimonio e di altri(…)

Fare la spesa è un'azione comune, si fa quasi in automatico. Il quotidiano, la routine, però, è banale, ovvia e scontata per molti ma non per tutti.  

C'è una strategia di annientamento dell'altro quando senza motivo, sempre e comunque, una persona viene denigrata, rimbrottata o, anche, ignorata da chi vive con lei.

Il clamore del mondo copre il battito del cuore... per favore tacete.

I perdenti vivono come biglie su un piano lindo di biliardo, carne al macello che cerca di schivare le  bordate lanciate da stecche enormi e sfere pesanti che sfrecciano veloci.