Patrizia Chini
Biografia
Scrivo racconti e poesie... passioni a cui ho potuto dedicarmi maggiormente da quando, smesso l’abito di maestra elementare, sono pensionata…. Amo anche il disegno, la pittura e la musica ma soprattutto i due nipotini con i quali gioco e a cui leggo favole.
Segni particolari
"Curiosa, noiosa, intelligente, dispettosa, poco paziente, malaticcia"... come mi ha risposto la mia mamma alla domanda: -Come sono?
Racconti di Patrizia Chini
20 su 21
Curiosa
Racconto
Ero un tipo curioso. Di qualsiasi cosa mi passasse sotto il naso o transitasse davanti ai miei(…)
Coppa degli dei
Racconto
Me la giro e rigiro tra le mani: è la prima della stagione.
La guardo e già comincio a sentirne(…)
La guardo e già comincio a sentirne(…)
Il superfluo
Racconto
Un odore nauseabondo mi ha perseguitato per tutta l’infanzia.
Era l’odore che mi riportava alla(…)
Era l’odore che mi riportava alla(…)
"Se te pijo..."
Racconto
“Se te pijo…te sputo in un occhio, te acchiappo pe’ n’ braccio e te rivorto e con ber carcio ar(…)
Come Pinocchio
Racconto
Nonostante il mio comportamento indisciplinato superai brillantemente gli esami di terza media,(…)
Il gabbiano di Piero
Racconto
Abitavo, con una gabbianella affettuosa, in riva al fiume che si snoda come un serpente tra i(…)
Mi piace la matematica
Racconto
Durante la mia carriera scolastica non ho mai avuto risultati brillanti tanto da far luccicare gli(…)
Una vacanza diversa
Racconto
Quell’anno non stavo bene e anche l’estate sembrò risentire del mio stato di salute. Fu diversa da(…)
Prestigiosa sobrietà ...
Racconto
La mattina del 12 dicembre, di quest’anno 2011, mi sono svegliata alla solita ora anche se avrei(…)
"Cara Italia..."
Racconto
Cara Italia,
ti scrivo come una figlia scrive alla propria madre, per avere la sua(…)
ti scrivo come una figlia scrive alla propria madre, per avere la sua(…)