Pier Vittorio Tondelli
  • Correggio, 14/09/1955
  • Correggio, 16/12/1991
  • in archivio dal 4/26/2012

Biografia

Anche se la critica non mi ha mai amato, sono considerato un protagonista del Pulp italiano. Con il tempo, però, sono stato apprezzato e compreso come autore postmoderno e innovativo.

Segni particolari

Il mio romanzo Altri libertini è stato un cult per i giovani degli anni '80. Mi sono impegnato molto per avvicinare i ragazzi alla cultura e far conoscere scrittori emergenti.

Mi trovi anche su

Aforismi di Pier Vittorio Tondelli

10 su 10

Nessuno può tenere distanti due persone che si appartengono e che si stanno cercando, forse anche da molto tempo e da molto distante.

Un amore terminato è peggio di un impero devastato, tutto un tramonto verso i secoli bui.

L'amore è come un dono degli dei che si muove sulle ali del vento sempre inafferrabile e sempre inseguito; l'amore non è mai là dove lo cerchiamo e vola via da dove lo crediamo. Proprio per questo e dell'amore e degli dei dobbiamo imparare a fare(…)

Basta una sola menzogna perché il dubbio travolga tutta una vita.

Non mi piacciono gli addii, ho imparato a scantonarli; non esiste nulla di definitivo figuriamoci gli addii e i fazzoletti e le strizzate di mano.

Il senso del possesso che lui osserva nelle altre solitudini gli appare esagerato. In alcuni diventa vera e propria tirchieria, in altri essenzialità, in altri ancora frugalità o nevrosi di ordine, pulizia, attenzione maniacale per la disposizione(…)

Con quale ipocrisia l'europeo impone regole e comportamenti come se i valori fossero ancora dell'Occidente quando invece tutto dimostra il contrario?

Molto spesso non siamo affatto noi a scegliere le nostre letture, i nostri dischi o i nostri amori, ma sono gli accadimenti stessi che vengono a noi in un particolare momento, e quello sarà l'attimo perfetto, facilissimo e inevitabile: sentiremo un(…)

Forse si amano proprio da quel tremendo momento in cui hanno sentito l'impossibilità del loro amore. Si amano, ora, perché si sono già lasciati.

Le occasioni della vita sono infinite e le loro armonie si schiudono ogni tanto a dar sollievo a questo nostro pauroso vagare per sentieri che non conosciamo.