Pino Daniele
  • Napoli, 19/03/1955
  • Roma, 04/01/2015
  • in archivio dal 2/19/2007

Biografia

Sono stato un musicista, autore e cantante tra i più innovativi della musica italiana. La passione per generi diversi mi ha ispirato per mescolare rock, blues, jazz e tarantella.

Segni particolari

Ho anche composto le musiche per le colonne sonore dei film "Ricomincio da tre", "Le vie del Signore sono finite" e "Pensavo fosse amore invece era un calesse", tutti diretti dal mio carissimo amico Massimo Troisi.

Scritti da Pino Daniele

10 su 10

Secondo me, quando un artista cambia linguaggio, non è che per forza va a modificare certe cose del suo essere artista. Anzi: lo fa proprio per restare in sintonia con la propria creatività.

Scrivo canzoni perché non riesco altrimenti a dire quello che sento. Cerco di non scrivere testi, ma poesie d'amore.

Parole e musica nascono assieme. È roba che fa da sempre parte della mia vita. Perché io stesso nasco in musica. In questo suono a tratti mediterraneo, io e i miei ci riconosciamo. Napoli è molto vicina all'Africa e anche all'America.

Io credo che un artista, oltre a seguire quello che ha in testa, deve dimostrare a se stesso di saper confrontare la propria creatività con quelli che sono grandi, con quelli che sono appena arrivati sulla scena, con gente che parla lingue diverse.

Gli ebrei si incontrano e costruiscono palazzi, i napoletani si incontrano e si sputano in faccia.

Fatte 'na pizza c'a pummarola 'ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà.

Nun da' retta è meglio ca ognuno penza a sé.Nun fa' comm'a me, che parlo sulo, che faccio capa e muro.

Ogni scarrafone è bello a mamma soja.

Il potere è riuscire a realizzare se stessi.

Maradona ha rappresentato per Napoli qualcosa di molto importante: è stato il riscatto, il vanto della città. Quello che ha fatto lui a Napoli lo hanno fatto solo i Borboni e Masaniello.