Qiu Xiaolong
  • Shangai (Cina), 01/1953
  • in archivio dal 9/12/2011

Biografia

Sono uno scrittore e poeta cinese di lingua inglese, naturalizzato americano. I miei romanzi affrontano, attraverso il mistero, le contraddizioni della Cina moderna dai primi anni novanta ad oggi.

Segni particolari

Nel 1988 ero in America per studiare T.S. Eliot, a Sant Louis, scoppiò la rivolta di piazza Tiennamen e per il regime cinese non fui più gradito. Mi raggiunse così mia moglie in America e da allora vivo lì insieme alla mia famiglia.

Mi trovi anche su

Aforismi di Qiu Xiaolong

8 su 8

La mia vita è iniziata con te e il mio futuro continua con te: non c'è nient'altro.

Secondo il nostro poeta della dinastia Tang Du Fu, le persone non scrivono bene quando sono felici. Se sei contento della vita, vuoi semplicemente godertela.

Se lavori abbastanza duramente su qualcosa, questa inizia a diventare parte di te, anche se in realtà non ti piace e sai che quella parte non è reale.

La giustizia era come palline colorate nella mano di un mago, che cambiavano colore e forma continuamente sotto la luce della politica.

Quando in Cina bruciavano i libri, noi li facevamo circolare di nascosto.

In Cina c’è un’Associazione degli Scrittori a cui bisogna essere iscritti se si è uno scrittore - è dall’Associazione che gli scrittori ricevono lo stipendio. Quindi devono seguire le direttive se vogliono essere pagati.

Un amico in un momento nero è un amico per davvero.

Una delle ragioni per cui ho iniziato a scrivere è stata la necessità di un cambiamento drastico. Ho scoperto che la poesia è un eccellente mezzo per i miei sentimenti, ma se si vogliono descrivere cambiamenti sociali così drammatici, forse il(…)