Ridley Scott
  • South Shields (Inghilterra), 30/11/1937
  • in archivio dal 7/26/2010

Biografia

Sono un regista e un produttore cinematografico. Molti dei miei film hanno avuto grande successo di pubblico e di critica e alcuni sono diventati dei veri e propri cult: Blade Runner, Alien, Thelma e Louise, Il Gladiatore e American Gangster, per citarne alcuni.

Segni particolari

Mi piace spaziare tra i vari generi: fantascienza, commedia, thriller, storico.
Mio fratello Tony, morto suicida, è il regista di Top Gun e con lui ho firmato probabilmente lo spot pubblicitario più celebre della storia: "1984" per Apple Macintosh.

Scritti da Ridley Scott

8 su 8

Come puoi pensare all'universo e non sentirti insignificante?

Fare quello che non hai ancora fatto, quello è il segreto.

La parola "religione" è solo un'etichetta dietro cui c'è la cosa più importante di tutte, la fede.

Credo che per fermarmi dovrebbero spararmi un colpo in testa.

Sono sempre del parere di non esagerare con gli effetti: less is more. È come Lo squalo, il primo è il migliore, perché lo squalo lo vediamo pochissimo, il mostro non è lui, ma l’acqua.

Fare spaventare la gente con un film è un lavoro molto difficile, per me è stato più facile fare film comici.

Il regista è il regista: tutto deve passare per le sue mani e sta a lui dire sì o no, e suggerire miglioramenti. Questo è un vero regista. Viene un momento in cui si deve gridare, picchiare il pugno sul tavolo e dire: "Silenzio! È così che si farà,(…)

È opinione diffusa che il film stia un piano più alto della pubblicità. Io non l'ho mai pensato. La pubblicità mi ha portato dove sono, è stata la vera scuola per la tecnica filmica.