Sergio Leone
Biografia
Sono stato uno dei più importanti registi cinematografici italiani, molto apprezzato anche a livello internazionale e particolarmente noto per i miei film del genere spaghetti-western.
Segni particolari
Sono considerato uno dei più importanti registi della storia del cinema. La mia regia innovatrice, ricca di originalità e stile, ha fatto scuola e ha contribuito al rilancio del genere western negli anni '60, grazie a film come "Per un pugno di dollari", "Per qualche dollaro in più", "Il buono, il brutto, il cattivo", "C'era una volta il West" e "Giù la testa".
Scritti da Sergio Leone
- 8 Aforismi
8 su 8
La vita è un'autostrada a senso unico di marcia, impossibile invertire o tornare indietro, folle sarebbe accelerare.
Aforisma
Quando ero giovane credevo in tre cose. Il Marxismo, il potere redentore del cinema e la dinamite. Oggi credo solo nella dinamite.
Aforisma
La vita è un'attesa tra un esame e un altro.
Aforisma
Ettore, Achille, Agamennone non sono altro che gli sceriffi, i pistoleri e i fuorilegge dell'antichità.
Aforisma
Fui totalmente affascinato da... Hollywood... devo aver visto almeno trecento film al mese per due o tre anni. Western, commedie, film di gangster, storie di guerra: tutto quello che mi capitava a disposizione.
Aforisma
Avevo bisogno più di una maschera che di un attore, ed Eastwood a quell'epoca aveva solo due espressioni: con il cappello e senza cappello.
Aforisma
Il cinema dev'essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito.
Aforisma
Mi sembra che oggi il cinema rischi una vera e propria regressione, trasformandosi in un intrattenimento puramente infantile.
Aforisma
1
« Pagina precedentePagina successiva »