Sophia Loren
  • Roma, 20/09/1934
  • in archivio dal 2/27/2007

Biografia

La mia carriera è lunghissima: ho iniziato a 15 anni con i concorsi di bellezza e sono diventata un'icona del cinema italiano e mondiale grazie a decine di interpretazioni in grandi successi. Alcuni di questi film sono divenuti di culto.

Segni particolari

Il mio vero nome è Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone.
Ho vinto due premi Oscar: uno come miglior attrice nel film "La ciociara" del 1960 e l'altro alla carriera nel 1991.

Aforismi di Sophia Loren

10 su 12

Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non c'entrano i vestiti ed il trucco, ma come si brilla.

Senza fede non potremmo accettare né concepire la morte.

Una volta ho odiato Meryl Streep perché era stata scelta da Clint Eastwood per "I ponti di Madison County". Ma come, mi chiedevo, hanno preso un'attrice che fa l'italiana imitando me! E non me?

La bellezza è come ti senti dentro e si riflette nei tuoi occhi. Non è qualcosa di fisico.

Il problema della guerra e della pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell'uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace.

Io esisto solo perché dentro di me e più di ogni altra cosa sono solo e innanzitutto una napoletana. Napoli esiste dentro di me, ed esisterà sempre. Fortunatamente per me c'è questo tesoro che ho dentro e, quando ne ho bisogno, lo tiro fuori.(…)

Una donna che sa fare la pasta a regola d'arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi.

Il vestito di una donna dovrebbe essere come un reticolato: serve allo scopo ma non ostruisce la visuale.

Tutto quel che vedete lo devo agli spaghetti.

Il sex appeal è composto per il 50% da ciò che uno ha, per l'altro 50% da ciò che gli altri pensano uno abbia.