Spike Lee
  • Atlanta (USA), 20/03/1957
  • in archivio dal 4/7/2007

Biografia

Sono un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense. Vengo considerato il più celebre regista afroamericano e sono famoso per i miei film che trattano temi politici e sociali.

Segni particolari

Ho diretto molti videoclip, per cantanti come Tracy Chapman, Stevie Wonder, Prince, Michael Jackson, Eros Ramazzotti, e gruppi come i Public Enemy.

Mi trovi anche su

Scritti da Spike Lee

10 su 10

Le persone di colore provano una costante frustrazione per non essere rappresentati, o essere mal rappresentati, e per il fatto che queste immagini girano il mondo.

Penso che sia molto importante che i film facciano guardare alle persone ciò che hanno dimenticato.

Credo nel destino. Ma non puoi sederti e lasciare che il destino accada.

Io non sono Martin Luther King. Io non ho bisogno di un sogno. Io ho un progetto.

La schiavitù in America non fu uno spaghetti western di Sergio Leone. Fu un olocausto. I miei antenati erano schiavi. Portati via dall'Africa. Onorerò la loro memoria.

Ho sempre ambito, nel caso in cui avessi avuto successo, a tentare di fare un ritratto più veritiero, al negativo e al positivo, degli afroamericani. Non credo che sia necessariamente veritiero, né d'altro canto ha grossa tensione drammatica, un(…)

Io mi rifiuto di lavorare in questo mondo capitalistico e non avere il controllo della mia arte.

La sera prima di gara 5 della finale, Michael Jordan mangiò una pizza e si beccò una intossicazione alimentare. Volle scendere ugualmente in campo e segnò 40 punti. È questo il doping del campione vero: la voglia di giocare.

Se diventassi cieco e non potessi stare dietro la macchina da presa, continuerei comunque a scrivere, a raccontare le mie storie.

In America oggi i giovani filmaker neri stanno producendo film che sono uno identico all'altro.