Susanna Tamaro
  • Trieste, 12/12/1957
  • in archivio dal 2/2/2001

Biografia

Mi trovo in piena sintonia con ciò che disse Madre Teresa a un giornalista, dopo la consegna del Nobel: "Cambiare il mondo? Non ci ho mai pensato. Ho solo cercato di essere una goccia d'acqua pulita. Se anche lei diventerà una goccia d'acqua pulita, saremo già in due".

Segni particolari

Con i primi guadagni ho acquistato una fattoria in Umbria dove mi dedico agli animali e agli hobbies che preferisco: il disegno, il flauto traverso, il punto e croce e l’origami.

Aforismi di Susanna Tamaro

10 su 15

La vita non è una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio del tempo che conta, bensì la capacità di trovare un centro.

Dove si semina bellezza nasce qualcosa ed è triste che oggi non si abbia bisogno dell'arte e del potere sanificante della cultura.

Quando una donna ama un uomo - quando lo ama con la totalità del corpo e dell'anima - la cosa più naturale è desiderare un figlio.

I morti pesano non tanto per l'assenza, quanto per ciò che - tra loro e noi - non è stato detto.

I cani sono così permeabili ai sentimenti umani, con la convivenza dalla notte dei tempi siamo diventati quasi uguali. Per questo tante persone li detestano. Vedono troppe cose di sé riflesse nel loro sguardo teneramente vile, cose che(…)

Fare errori è naturale, andarsene senza averli compresi vanifica il senso di una vita.

I libri servono a capire e a capirsi, e a creare un universo comune anche in persone lontanissime.

Questo secolo si è proposto come il secolo della grande liberazione dell'uomo.

Un cielo senza Dio è pronto a popolarsi di idoli. L'idolo delle ideologie, l'idolo del potere e del possesso, l'idolo della realizzazione di sé.

Accanto all'Io esiste anche un Tu. Questo è la preghiera.