Tiziano Terzani
  • Firenze, 14/09/1938
  • Orsigna (PT), 28/07/2004
  • in archivio dal 4/10/2007

Biografia

Sono stato un giornalista e scrittore italiano. Profondo conoscitore dell'Asia, non solo per quanto riguarda le vicende storiche e politiche, ma anche dal punto di vista filosofico e culturale. Ho vissuto a Pechino, Tokyo, Singapore, Hong Kong, Bangkok e Nuova Delhi.

Segni particolari

Dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 diedi una mia risposta alle invettive anti-islamiche di Oriana Fallaci nel libro "Lettere contro la guerra".

Mi trovi anche su

Scritti da Tiziano Terzani

10 su 19

Amore è il laccio che non lega, è come l’elefante legato a un albero da un filo di seta. È il felice rapporto di fiducia in cui non vi è paura.

I libri sono come i figli, bisogna almeno essere incinta per pensare di farli.

La scienza è arrivata a clonare la vita, ma non a dirci che cos’è la vita.

Se diventi un esperto di formiche capisci il mondo. Se ti dedichi con compassione, con amore, con tanto culo sulla seggiola a qualsiasi soggetto a qualsiasi oggetto arrivi a capire il mondo.

Guarda un filo d'erba e sentiti come lui. Ti passerà anche la rabbia.

Quando la religione diventa un grande potere all'interno dello Stato, lo Stato di per sé perde potere sui suoi cittadini.

Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti.

Facciamo più quello che è giusto, invece di quello che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi.

Solo se riusciremo a vedere l'universo come un tutt'uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, comincieremo a capire chi siamo e dove stiamo.