Tommaso Moro
  • Londra (Inghilterra), 07/02/1748
  • Londra (Inghilterra), 06/07/1535
  • in archivio dal 5/14/2007

Biografia

Avvocato, scrittore e uomo politico inglese. Nel corso della mia vita mi guadagnai fama a livello europeo come autore umanista e occupai numerose cariche pubbliche, compresa quella di Lord Cancelliere d'Inghilterra tra il 1529 e il 1532 sotto re Enrico VIII.

Segni particolari

Mi chiamo Thomas More, Tommaso Moro è il nome italianizzato con cui vengo ricordato. Ho coniato il termine "utopia", con cui battezzai un'immaginaria isola dotata di una società ideale, di cui descrissi il sistema politico nella mia opera più famosa, "L'Utopia", pubblicata nel 1516.

Aforismi di Tommaso Moro

8 su 8

Che altro fate voi? Prima fate dei ladri, poi li punite.

Se l'onore fosse redditizio, tutti sarebbero onorevoli.

Gli uomini, se qualcuno gli fa un brutto tiro, lo scrivono nel marmo; ma se qualcuno gli usa un favore, lo scrivono sulla sabbia.

Soltanto per quelli felici le lacrime sono un lusso.

Vi prego, mastro luogotenente, accompagnatemi su, e quanto a scendere, lasciate fare a me.

Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.

Mi sembra che dovunque vige la proprietà privata, dove misura di tutte le cose è la pecunia, sia alquanto difficile che mai si riesca ad attuare un regime politico basato sulla giustizia o sulla prosperità.

Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere.