Toro Seduto
  • Grand River (USA), 1831
  • Fort Yates (USA), 15/12/1890
  • in archivio dal 8/25/2006

Biografia

Verso la fine della mia vita, fui attratto dalla mistica Danza Fantasma (Ghost Dance) come metodo per scacciare gli invasori bianchi. Fui percepito come una minaccia dal governo americano che mandò un gruppo di poliziotti indiani ad arrestarmi e nella confusione generata restai ucciso insieme a mio figlio Piede di Corvo.

Segni particolari

Il mio nome reale è "Bisonte che si siede" ma venne semplificato in "Toro seduto". Sono stato un capo tribù dei Sioux Hunkpapa (Lakota).

Mi trovi anche su

Scritti da Toro Seduto

8 su 8

L'uomo appartiene alla terra. La terra non appartiene all'uomo.

Quando sarai pronto a morire sarai grande abbastanza per vivere.

Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.

Scrivete che sono stato l'ultimo della mia gente a deporre il fucile.

È strano, ma vogliono arare la terra, e sono malati di avidità. Hanno fatto molte leggi, e queste leggi i ricchi possono infrangerle, ma i poveri no. Nella loro religione i poveri pregano, i ricchi no. Tolgono denaro ai poveri e ai deboli per(…)

La vostra gente stima gli uomini quando sono ricchi: perché hanno molte case, molta terra, molte squaw, non è così? Bene, diciamo allora che il mio popolo mi stima perché sono povero. Questa è la differenza!

Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi(…)

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. È suo compito(…)