Vasco Rossi
  • Zocca (MO) (Italia), 07/02/1952
  • in archivio dal 8/23/2006

Biografia

Sono tra i più grandi cantautori italiani contemporanei. Con le mie canzoni e con la mia voce inconfondibile, ho fatto sognare svariate generazioni.

Segni particolari

Come ho cantato in una mia celebre canzone ("Voglio una vita spericolata"), non sono mai stato una persona facile, adattabile alle convenzioni esterne o capace di seguire degli schemi.

Mi trovi anche su

Scritti da Vasco Rossi

16 su 16

Rassegnatevi. Il mio idolo di gioventù è stato mio nonno, che cantava e suonava la chitarra ed era un po' matto, e io ho cercato di diventare come lui.

Odio tutti gli ipocriti, i furbi, i vigliacchi che non riescono a guardarti negli occhi. Ma siamo un po' tutti così, compreso io, ché non sono mica un eroe...

Nella mia testa c'è l'idea, la voglia, il modello di un uomo libero.

Mi fanno incazzare i giornalisti che mi chiedono di spiegare le mie canzoni: cosa c'è da spiegare?! I miei testi sono chiari, non c'è bisogno di spiegare proprio niente!

Ho centrato il bersaglio del successo perché sono riuscito a sintonizzarmi, perché sono sintonizzatissimo... E le canzoni mi vengono così presto e così bene che mi meraviglio anch'io. Mi dispiace solo se penso che prima o poi finirà.

In fondo, sono un tipo romantico, e sono anche un maschilista...