Aforismi di un futuro
Questo libro è una raccolta di aforismi che hanno in comune una visione estetica e pratica del mondo. Non si cercano giustificazioni di natura metafisica o teologica, ma è frequente il tentativo di ritrovare la dimensione del sacro nel racconto di frammenti di vita contemporanea. Per dare agli aforismi un ordine espositivo, sono state messe al principio le descrizioni degli oggetti più solidi e sicuri incontrati dall'osservatore che volge il proprio sguardo all'interno dell'uomo. Successivamente l'attenzione si è spostata verso il mondo della società in cui è necessario tener conto della presenza degli altri. La terza tappa di questo percorso ideale è una riflessione sulle strutture più complesse e inafferrabili dello spirito, oltre che sulla prossima venuta dell'intelligenza artificiale. Il linguaggio impiegato è sintetico, metaforico, e caratterizzato da una metrica intermedia fra prosa e poesia.
Manuel Cappello
141 pagine
8890635010
Recensioni
Nel famoso film, Forrest Gump diceva che la vita è come una scatola di cioccolatini e che non sai mai quello che ti capita. Ecco, il libro del nostro Autore è un po’ così. Si può aprirlo a caso e trovare, ogni volta, uno spunto di riflessione.
Tutte le varie esperienze umane, infatti, sono presenti, sintetizzate in poche parole, profonde o ironiche, a seconda della sensibilità del momento. (…)