Ciliegie o ciliege? e altri 2406 dubbi della lingua italiana

Libro "Ciliegie o ciliege? e altri 2406 dubbi della lingua italiana" di Giuseppe Patota

Chi può dire di non aver mai avuto un dubbio, scrivendo un tema, un articolo, o anche solo una mail (o un mail?), di non essersi mai trovato faccia a faccia (o a faccia a faccia?) con una parola dall'accento incerto? Sbagliare non è questione d'ignoranza o della sclèrosi (o scleròsi?) delle nostre arterie, ma dipende spesso dalla complessità della nostra bella lingua. Non è dunque il caso che ci vergognamo (o vergogniamo?) quando ci chiediamo se sia meglio comprare un ananas o un'ananas, consultare due chirurghi o due chirurgi, partire alle tre e mezzo o alle tre e mezza. Capita a tutti. E grazie a questo libro, decidere sarà questione di un attimo!

Scrivi la tua recensione

  • Casa Editrice
    Sperling & Kupfer
  • Dettagli
    242 pagine
  • ISBN
    8820051818

Recensioni

Spesso si viene colti dal lampo di genio, la musa ispiratrice sembra volerci dettare il miglior racconto o il romanzo perfetto e ci buttiamo a capofitto alla sua stesura, oppure vogliamo semplicemente scrivere una lettera ad un caro amico o parente lontano.
Tutta questa euforia potrebbe arrestarsi su quell'unica parola che non ricordiamo come debba essere scritta in maniera corretta.
Il(…)

Scrivi la tua recensione