Da Ravenna... racconti tra i numeri
Alessandra è un ingegnere con la passione per la scrittura. Potremmo definirla il nostro Paolo Giordano, l'ormai celebre autore della "Solitudine dei numeri primi".
Difatti sembra proprio che anche Alessandra, in possesso di una rigorosa formazione scientifica, abbia bisogno di giocare con la sua anima creativa. Farla esplodere liberamente tra inchiostri e carta. Ed è proprio dal cocktail di raziocinio e fantasia che nasce questo libro della Ibiskos Editrice.
Ci troviamo di fronte cinque storie brevi e gustose da leggere, abbiamo uno stile asciutto e concreto che delinea i caratteri dei personaggi, la loro psicologia, e li fa interagire in dialoghi incalzanti o in intime riflessioni. Sempre strizzando l'occhio ad ambienti e situazioni familiari all'autrice: e così ci ritroviamo di fronte formule matematiche, laboratori, interrogazioni di fisica e chimica...
La lettura scorre rapida e piacevole e a impreziosire i racconti troviamo aforismi di Einstein, Russel e Barrow.
Ecco, possiamo dichiarare ben riuscito l'esperimento e forse, la spiegazione di questo risultato positivo, la possiamo proprio trovare parafrasando un'opera di Barrow: "signori, il mondo è matematico!".
Ibiskos Editrice Risolo
33 pagine