Figlio di Dio

Libro "Figlio di Dio" di Cormac McCarthy

Cormac McCarthy ha dato vita ad un serial killer anomalo, un freak: Figlio di Dio racconta la storia di Ballard, un freak la cui quotidianità placida e noiosa, all’improvviso, diventa un’orgia di sangue. Il romanzo è la biografia di un uomo, che nella vita non ha alcuna ambizione. La vita, per Ballard, non è un miracolo, è solo qualcosa che accade, punto e basta. Ballard è uno che non prega e non crede in un piano divino; si fida solo del suo istinto: “Aveva deciso di continuare il suo viaggio perché tornare indietro non poteva, e quel giorno il mondo era bello come lo era stato tutti i giorni fin dal principio, e lui viaggiava verso la morte… Forse percepivano un allentarsi dell’oscurità che il viaggiatore, invece, non poteva ancora cogliere, benché continuasse a guardare verso Oriente. Forse una nuova freschezza dell’aria. In ogni punto della terra addormentata i galli lanciavano i loro richiami e si rispondevano l’un l’altro. Oggi come nei tempi andati. Qui come in altri Paesi.” (da Figlio di Dio di Cormac McCarthy)
Lester Ballard è uno dei tanti poveri bianchi che abitano le catapecchie e i cortili del Sud rurale dove la storia umana è scandita da linciaggi e impiccagioni senza dei veri e propri processi, dove la promiscuità e l’incesto sono la regola o quasi, dove la miseria e l’abiezione rendono incongrua, quasi surreale, la sporadica comparsa di un’aula di tribunale o di una stanza di ospedale. Nello spazio di una breve gelida stagione, Ballard, il contadino solitario, amante della caccia e del whisky fatto in casa, si trasforma in un predatore: prima feticista e stupratore, poi assassino e necrofilo. Le scorribande sempre più sanguinose di questo serial killer hanno come cornice la natura violenta e il paesaggio incantato delle montagne del Tennessee, e a commentarle è un coro di personaggi.La macabra vicenda è raccontata con pietà intrisa di drammaticità che è evidentissima nella trilogia della frontiera e in Meridiano di sangue.
Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris è stato acclamato dalla critica romanzo originale e profondamente psicologico, ma Figlio di Dio di Cormac McCarthy aveva già detto tutto. Come una fièra, Ballard comincia a infierire sulle sue vittime, si muove sulle piste segrete della contea indossando uno scalpo femminile e i vestiti tolti ai cadaveri. Questo è il vero ‘silenzio degli innocenti’.
Cormac McCarthy (1933-2023) ha pubblicato per Einaudi: Oltre il confine, Cavalli selvaggi, Città della pianura (raccolti anche nella Trilogia della frontiera), Meridiano di sangue, Il buio fuori, Figlio di Dio, Il guardiano del frutteto, Non è un paese per vecchi, La strada (Premio Pulitzer 2007), Sunset Limited, Suttree e The Counselor. Il procuratore. Da molte delle sue opere principali sono stati tratti importanti film per il grande schermo. Il passeggero fa parte di una diade che si completerà con la pubblicazione di Stella Maris nel settembre 2023.

Scrivi la tua recensione

  • Casa Editrice
    Einaudi
  • Dettagli
    172 pagine
  • ISBN
    9788806223328