Finalmente
Davide e Sara non si vedono da tempo: lei, partita per lavorare in un'altra città, è da poco tornata a casa. Basta un attimo per accorgersi che non è serena; Davide, spronato dall'amica Chiara, tenta di riallacciare un rapporto con la ragazza, per cui da sempre nutre un sentimento più forte della semplice amicizia. Sarà una circostanza particolare a farli riavvicinare: quando Davide le svelerà un segreto che coinvolge la sua famiglia, solo allora - finalmente - i due giovani scopriranno la forza del legame che li unisce. Un romanzo che affronta con intelligenza e delicatezza temi importanti: la sordità, e in generale la disabilità, la difficoltà di affrontare le proprie debolezze e di comunicarle agli altri, la solitudine in cui lentamente stanno scivolando le nuove generazioni. La scelta di arricchire il testo in sign writing - un sistema di scrittura della lingua dei segni, che può renderla universale e riconosciuta - fa del romanzo una testimonianza significativa per il superamento di alcune barriere che ancora persistono.
Gruppo Albatros Il Filo
132 pagine
8856780887
Recensioni
Leggendo il nuovo romanzo di Luca Clementelli si respira un’aria di leggerezza adolescenziale che però non è affatto superficialità.
La storia potrebbe sembrare una qualunque storia o storiella d’amore. Davide e Sara non si vedono da tempo, lei è partita per lavorare in un'altra città ed è tornata da poco. La ragazza non è serena, Davide da sempre nutre per lei un sentimento più forte della(…)