Finché sarà passata la tua ira
L'azione si svolge nel profondo nord della Svezia e racconta in una sorta di flash-back il progetto di due giovani - un ragazzo ed una ragazza - di immergersi in un laghetto alla ricerca di un aereo da guerra caduto e lì probabilmente inabissatosi ai tempi della guerra. Purtroppo, questo semplice progetto avrà conseguenze disastrose per i due ragazzi che verranno uccisi.
A partire da queste prime pagine, in un crescendo affollato di personaggi descritti con maestria e grande empatia, dopo che tanti anni sono ormai passati da quell'avvenimento, il procuratore Rebeka Martinsson, insieme all'ispettrice Anna-Maria Mella, protagoniste di fascino e grande carattere, si trova a dover ripercorrere a ritroso la storia di queste due esistenze brevi e felici per cercare di capire la ragione di tanta apparente irragionevole ira.
Scoprirà avvenimenti sepolti nel passato, scoprirà sentimenti appassionati e distruttivi, scoprirà che la tranquilla e placida vita che ci circonda non è mai così semplice e piana come appare.
Piacevole la lettura e molto scorrevole, sono splendide le descrizioni di una terra così lontana dai nostri orizzonti per una scrittrice ormai affermata in Svezia, e non solo.
Marsilio
310 pagine