I promessi sposi
Una risoluta disposizione a rispettare lo svolgimento disordinato e imprevedibile della vita governa il capolavoro manzoniano. Seguendo un filo modesto che si dipana e si arruffa, rimbalza in ogni direzione, il narratore giunge a scoprire la rete di connessioni che unisce tutte le parti della babelica dimora umana, dalle più grandiose alle più inospitali, e l'intimo rapporto di necessità che collega gli elementi del disegno complessivo. Casta ma non timida, la fantasia del Manzoni è affascinata dalla violenza delle passioni che ardono nel cuore umano, e vuol riviverne tutte le potenzialità in un paragone assiduo di estremi opposti, dall'infima bassezza all'eroismo sublime.
Garzanti Libri
571 pagine
9788811360377
Recensioni
Intanto bisogna dire che è un romanzo storico scritto da un genio in materia. Fin dall'inizio con la descrizione sublime del lago di Como ed il Don Abbondio perplesso ed assorbito nella sua lettura, ci porta nel vivo degli eventi. Affascina il lettore e lo porta per mano in un mondo che è tutto da scoprire.
Mai come oggi si può affermare che I Promessi Sposi sono un archetipo illustre posto alla base della Letteratura e anche della Storia italiana… vecchia e nuova. La narrazione delle vicende del contrastato amore tra Renzo e Lucia, la peste che dilaga nel Paese, i poteri forti che condizionano pesantemente la vita dei giovani, i baluardi della burocrazia e i loro cavilli, lo sfacelo del Clero(…)
Romanzo storico per eccellenza, il primo della letteratura italiana, la più famosa opera di Alessandro Manzoni,si impone nel panorama europeo e diventa subito un capolavoro.
La vicenda si snoda in 38 capitoli ed è ambientata a Licate, paesino in provincia di Lecco. Qui abitano Renzo e Lucia, i promessi sposi, al cui matrimonio si oppone don Rodrigo, per un capriccio e una scommessa fatta col(…)