La Favola I - Eleonora
Caratterizzato da una narrazione corale, così come collettiva era la vita nomade dei commedianti, il libro “La Favola I – Eleonora” di Fabrizio Diotallevi, è la prima di tre parti di un esperimento narrativo che prevede diverse ambientazioni ripartite al Nord, al Centro e nel Sud della nostra penisola.
Il primo capitolo è strutturato proprio nel Nord Italia, precisamente nella lattiginosa e romantica Venezia di Goldoni.
Diotallevi gioca con espressioni e citazioni in dialetto veneziano, si diverte a far comparire personaggi illustri in azzeccati camei in stile cinematografico, ed è con queste tecniche che ci seduce per narrare “La Favola di Eleonora”.
Tutto comincia con un viaggio a bordo della nave Belisario, il luogo in cui avverrà l'evento più straordinario dell'umanità: la nascita di una nuova vita. E questa nuova vita è donna, è Eleonora.
Nello svolgersi delle vicende, la straordinaria ambientazione storica fa la sua parte, ed è trattata con cura e competenza dall'autore, che la intreccia in maniera sapiente con la narrazione profondamente immersa nel contesto culturale dell'epoca.
Il risultato è ciò che cerca ogni lettore: un ritmo gradevole, che suscita interesse e fa perdere il senso del tempo in un viaggio fantastico.
Il Filo
110 pagine