Le onde

Libro "Le onde" di Virginia Woolf

In questo romanzo, Virginia Woolf già dal titolo sottolinea alcune impermanenze della vita umana: la continuità del discontinuo (proprio come il flusso e il riflusso delle onde del mare), il conflitto tra tempo e durata, l'eterno fluire della realtà con i processi di nascita e morte dell'esistenza.
La scrittrice rifiuta una caratterizzazione dei personaggi in senso tradizionale e la sua concezione della vita appare in tutta la sua chiarezza.
Concentrandosi sul monologo interiore dei personaggi, la scrittrice riesce a mostrarci l'esperienza del vivere umano: la realtà che si apre agli occhi del lettore riguarda la presa di coscienza della solitudine e l'assorbimento passivo dell'esperienza piuttosto che il suo risolversi in azione.
L'interesse, quindi, non sembra più concentrato sul problema del tempo: i sei personaggi che compongono la trama sono liberi dalle illusioni temporali: stanno al di là di esso e, contemporaneamente, si specchiano in esso incarnando un qualcosa di spirituale che è immune dall'inganno della realtà mutevole.
I sei personaggi sono fusi tra loro in un turbinio di emozioni ed esperienze e rivelano la struttura di fondo della personalità umana: la capacità di provare gioie e dolori, il timore della vita (che è uguale a quello della morte), l'essere schiavi delle ns coscienze.

Scrivi la tua recensione

  • Casa Editrice
    Einaudi
  • Dettagli
    224 pagine