Diario di bordo - Proverbi "pazzi" & varie cose (filosofeggiando, qua e là) - terza parte

Ma di quel geniale tedesco sono da ricordare anche, e soprattutto, due monumentali opere come "From Caligari to Hitler: a Psychological History of the German Film" (Storia del cinema tedesco, 1977), la cui stesura li fu commissionata nel 1943, due anni dopo il suo trasferimento negli States per sfuggire al nazismo, dalla Guggenheim Foundation (a New York, tra l'altro, fu assistente speciale al Museum of Modern Art Film Library), e "Theory of Film: The Redemption of Physical Reality" (Film: ritorno alla realtà fisica, 1962): assolutamente originali quanto significativi contributi alla riflessione, alla critica ed alla storiografia cinematografica di ogni tempo.
‐ Va dicendo il saggio ‐ Va dicendo il saggio (ma sarà proprio vero oppure, come diceva quel tale che saggio non era eppur le mandava a dire a chiunque, senza peli sulla lingua, "son soltanto...quisquiglie e pinzellacchere?"), a destra quanto a manca ed in ogn'ora del santissimo giorno, che: "gente allegra il ciel sempre l'aiuta". Ma or io mi domando: perché mai, allora, quella triste non dovrebbe aiutarla (mai) nessuno? E quando dico nessuno, intendo nessuno: quindi, neanche il sole o la luna che, però, guarda caso dimorano pur essi in cielo? 
‐ Serie ‐ Proverbi con commento (a modo mio)
"Vedi Napoli e poi muori" ‐ Ma io, una volta...al buio m'apparve innanzi all'improvviso mia sorella Anna coi bigodini in testa: a momenti ci restavo secco. Pertanto, ne deduco quanto segue: ovvero, che non è affatto necessario vedere Napoli per morire!
‐ Pascal e gli atti "impuri" ‐ Il grande pensatore e letterato francese Blaise Pascal ebbe a dire una volta: "la solitudine ti porta a commettere atti impuri...come piangere, pensare, etc.".Io però aggiungerei: amare ed odiare, oppure sognare, credere e sperare, abiurare sé stessi e mentire a sé stessi, impersonare il diavolo e l'acqua santa; e per ultimo...anche scrivere poesie che è l'atto più impuro ed irrazionale di tutti!
‐ Le azioni dell'uomo (o: le nuove tavole)
Nascere: senza far rumore;
Camminare a testa alta e gambe in spalla (dopo aver imparato a camminare, s'intende!);
Vivere: non restando (mai) in silenzio;
Chiedere tutto il possibile e anche l'impossibile: possibilmente!
Domandare: ciocché non ha risposta (mai);
Chiedere (bis); tutto, sempre: ed in fretta!
Possedere quello che si vuole, ma non quanto si ha;
Dare: niente (mai)...per scontato;
Ricevere sempre ogni cosa: in cambio!
Onorare: il padre e la madre (sempre e comunque);
Star bene: al mondo e sopra la terra (soltanto sopra questa, però...altrimenti?!);
Levarsi: un chiodo "fisso" da giovani; meglio farlo senza usare le pinze...e non aver mai un chiodo nella scarpa!
Andare senza meta: ma a testa alta e con la corda (ben) tesa;
Non andare (mai) a funghi da solo!
Camminare (bis) al buio, ma senza farsi male (possibilmente)...(e) con gli occhi ben aperti: che gli alberi nascosti son sempre in agguato!
Far l'amore: con la luce accesa; e...mi raccomando di non leggere mai, prima di farlo, la bibbia, il corano o il talmud!
Guardare (sempre prima dei pasti, però!) ed anche toccare: ma...mai il cielo con un dito (il cielo è alquanto volubile: potrebbe offendersi!);
Dormire né cadere...mai in piedi!
Partire (senza mai morire): dopo aver fatto la spesa (possibilmente)...che grosso guaio sarebbe se al nostro ritorno trovassimo il frigo vuoto!
Fare e disfare ‐ quasi ‐ sempre (eppoi ricordarsi di rimetter tutto in ordine!);
Fare (a volte): di cuori aperti scempio!
Creare (ovunque) scompiglio, morte ‐ morti ‐ e dolori  (prima);
Non fare: a botte col passato (dopo);
Prendere: a calci la vita; né (mai) nulla alla leggera;
Non prendere (se possibile) mai calci nel culo dalla vita: siano essi leggeri che forti...eppoi, tutti sanno, che il culo è la parte più sensibile del corpo umano!
Giocare: a tresette col "morto" (e fottersene della morte: almeno quando si sta giocando!);
Giocare (bis): possibilmente con la vita degli altri, ma mai con la propria! (e mai mettere a repentaglio la propria vita: neanche per denaro o a causa di una donna; anche se...trattasi della donna d'altri!);
Mai giocare né col diavolo né col cristo: son tipi poco raccomandabili...quei due!
Salire (le scale): mai a piedi, se possibile...altrimenti il fiato diventa corto!
Arrivare (possibilmente) in alto: il più in alto possibile che si può (mai fin oltre le nuvole, però: c'é troppa umidità da quelle parti!);
Scendere: in basso al più presto, una volta arrivati in cima (questo vale per tutti: per chi soffre e per chi non soffre di vertigini!);
Cadere giù; e rialzarsi ‐ se possibile ‐ (quasi) subito!
Suonare: il violino ma non le serenate al chiar di luna e sotto le stelle;
Dormire (bis): con gli occhi sempre (ben) aperti (questo vale, soprattutto, per coloro  che...nascondono i soldi sotto il materasso!); 
Sognare (sempre) ad occhi chiusi...altrimenti che gusto c'é a sognare!
Avere: sempre tutto ‐ se possibile...da perdere; mai da guadagnare (altrimenti: chi li tiene a bada i finanzieri!);
Non avere (mai) paura di niente né di nessuno!
Lasciar stare i santi e i fanti;
Non toccare (mai) il "can che dorme";
Tornare: all'ovile natio;
Chiudere i conti e la partita sul patio;
Morire: in pace con sé stessi; 
Giacere sotto terra (e amen!).
‐ Serie: proverbi e modi di dire...a modo mio (con commento: questa volta!)
‐ Non c'é due senza tre: ma neanche quattro senza cinque, sei senza sette, otto senza nove e così via. E' come dire: non c'é sole senza luna ed alto senza basso; oppure amore senza odio e pianto senza sorriso, o gioia senza dolore e bianco senza nero; infine: non c'é vita senza morte. Ovvero: gli opposti che sono l'uno il completamento dell'altro; o meglio: tutto ed il contrario di tutto...e sempre tutto (sta o ritorna) al proprio posto ("gli opposti si attraggono a vicenda e si completano": disse, infatti, qualcuno una volta!).
‐ Il primo amore non si scorda mai: ma neanche il secondo, il terzo, il quarto, il quinto e così via. Soltanto l'ultimo, però, è quello che dura per sempre!
‐ C'é sempre la prima volta (per ogni cosa): ma c'é anche la seconda, la terza, la quarta e così via. Importante, però, è...che non ci sia mai l'ultima; o meglio: ch'essa arrivi il più tardi possibile!
‐ La coscienza: giro di valzer intorno a...‐  La coscienza è tutto ciocché siamo oppure...non siamo; è tutto ciocché ci appartiene oppure...è sconosciuto; è tutto ciocché appare oppure...(a noi) è invisibile; è tutto ciocché è dentro di noi oppure...è al di fuori; la coscienza è tutto ciocché è oppure...non è!  La coscienza rappresenta l'ignoto per la nostra anima, ma è anche il suo invisibile "specchio" interiore; essa è tutto ed il contrario di tutto: è inconscio, è sogno ed è realtà; essa è subcònscio, e apparenza ed è immaginazione.
‐ La vita: due divagazioni sul tema (con aforisma celebre alla fine) ‐ La vita è: vincere da una parte e perdere dall'altra; la vita...alla fine vinci da una parte e perdi ‐ invece ‐ dall'altra: funziona proprio così! La vita non è una mera attività commerciale (Paolo Crepet).